A nessuno piace sentirsi dire: "Wow, sembri proprio stanco!".

Prima o poi, però, la stanchezza arriva per tutti e le borse scure e cadenti sotto gli occhi iniziano a giocare brutti scherzi, incupendo lo sguardo.

La mancanza di sonno non è sempre la principale colpevole. Le borse sotto gli occhi possono essere un segno comune dell'invecchiamento, oppure possono comparire a causa di allergie stagionali, del fumo o semplicemente per la ritenzione di liquidi dovuta a un pasto particolarmente salato.

Le borse sotto gli occhi possono anche essere ereditarie.

Ma cosa si può fare per illuminare quell'aspetto cupo? Ecco una varietà di modi diversi per tornare a illuminare lo sguardo!

Rilassatevi

A volte, la risposta più semplice è un impacco freddo. Basta premere una salvietta imbevuta di acqua fredda o un cucchiaio freddo sotto entrambi gli occhi per qualche minuto per comprimere i vasi sanguigni e ridurre il gonfiore delle borse sotto gli occhi.

Evitate gli allergeni

Durante la stagione delle allergie, gli occhi possono dare prurito. E anche se è difficile resistere a una bella strofinata, farlo può rendere le borse sotto gli occhi molto più visibili.
Se le allergie stagionali sono la causa delle borse sotto gli occhi (oltre che di starnuti a non finire), si può ricorrere agli integratori. La quercetina, un flavonoide ricco di antiossidanti, inibisce il rilascio di istamine nel corpo, con conseguente diminuzione dei sintomi da allergia. Può essere assunta sotto forma di integratori o mangiando alcuni frutti e verdure crude come coriandolo, capperi, uva, cavolo, ciliegie e cipolla rossa.

Prendete un po' di tè

Dopo aver preparato una tazza di tè caldo, considera la possibilità di usare la bustina avanzata per aiutare a combattere gli occhi gonfi. La caffeina contenuta nel tè nero, bianco e verde può restringere i vasi sanguigni e diminuire il gonfiore. Basta mettere in infusione una o due bustine di tè biologico per 4 o 5 minuti e spremere il liquido in eccesso; lasciarle raffreddare in frigorifero per 10-20 minuti e poi premerle delicatamente contro le borse sotto gli occhi per 15-30 minuti. Anche tè alle erbe come rooibos, camomilla e lavanda possono aiutare a ridurre le borse e dare sollievo.

Riducete il sale

Sì, gli snack salati come le patatine o i cracker sono gustosi ma causano borse sotto gli occhi. Ciò è legato al sodio extra che provoca ritenzione idrica, inducendo gonfiore nella pelle sottile che si trova sotto gli occhi. Per le merende, scegliete cibi a basso contenuto di sodio e fate attenzione alle differenze sotto i vostri occhi. L’effetto del sale può essere contrastato anche con cibi ricchi di potassio come banane, fagioli neri non salati, verdure a foglia e avocado.

Rimuovete il trucco prima di andare al letto

Il make up va eliminato prima di andare a letto. Il trucco secco può entrare nei tuoi occhi e ostruire i pori, causando il temuto gonfiore (o le macchie scure). Impostate un promemoria ogni sera per usare un panno umido o salviette detergenti compostabili con cui pulire il viso.

Aumentate l'assunzione di vitamina C

La vitamina C aiuta ad aumentare il collagene nella pelle, quindi assicuratevi di inserire questi frutti e verdure nei pasti quotidiani: arance, peperone, kiwi, fragole, broccoli e cavoletti di Bruxelles.

Postato in Bellezza, Benessere il 11/01/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.