La menta piperita è un'erba profumata usata in molti cibi e dessert.

Sia le foglie che l'olio essenziale ricavato dal fiore della pianta offrono benefici per la salute. È un antiossidante naturale e ha proprietà antibatteriche.

Lenisce i problemi di stomaco

Il tè alla menta piperita è noto per alleviare i problemi digestivi come gonfiore, dolore addominale e diarrea. La menta piperita è anche un potenziale rimedio alternativo per la sindrome dell'intestino irritabile, grazie ai polifenoli che prevengono l'infiammazione nell'intestino e riducono i sintomi.

Ha proprietà antibatteriche

L'olio di menta piperita può combattere i batteri nocivi che causano infezioni e malattie di origine alimentare. Queste proprietà antibatteriche potrebbero essere uno dei motivi per cui la menta piperita aiuta a trattare i problemi digestivi.

Migliora la memoria

Cucinare con le erbe aromatiche, può fare bene al cervello! Queste erbe contengono terpeni, composti psicoattivi che migliorano le funzioni cognitive e l'umore. La menta piperita può anche migliorare la concentrazione e ridurre la fatica mentale.

Combatte l'alito cattivo

La menta piperita è un gusto popolare di gomme da masticare perché lascia la bocca con una sensazione di pulizia. Questo sapore fresco migliora l'alito cattivo e può anche migliorare la salute generale della bocca uccidendo i batteri orali e i funghi. L’olio di menta piperita è uno degli oli più efficaci per inibire i comuni batteri orali.

Fornisce un ristoro senza caffeina e zucchero

Il tè alla menta è il sostituto perfetto del caffè e delle bevande zuccherate. Per rimanere sveglio e rinfrescato senza la scossa di caffeina che ti tiene sveglio tutta la notte, il tè alla menta è l’ideale. Il tè freddo alla menta è, invece, una bevanda rinfrescante in ogni giornata calda.

Allevia i sintomi del raffreddore

L'olio essenziale e i vapori di una tazza fumante di tè alla menta piperita possono aiutare a migliorare i sintomi del raffreddore. Le foglie di menta piperita sono ricche di mentolo, un decongestionante naturale che può aiutare ad alleviare il naso chiuso e lenire il mal di gola. Il tè alla menta piperita ha anche proprietà antivirali che aiutano il sistema immunitario.

Postato in Alimentazione, Benessere il 14/01/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.