In inverno, avere il morale a terra è più frequente che in estate: mancanza di luce, fatica, germi non aiutano.

Vuoi tornare a sorridere? Ecco le 6 cose da fare per non smettere mai.

Fare sport

Grazie alla produzione di dopamina ed endorfine, lo sport favorisce il benessere. Muoversi per almeno 20 minuti al giorno promuove uno stato di rilassamento e appagamento che alza il morale quando è basso.

Provare la luminoterapia

Che sia attraverso una lampada specifica o semplicemente mettendo il naso fuori nelle ore più luminose della giornata, la luce ha un effetto benefico sull'umore perché regola la produzione di melatonina e assicura il corretto funzionamento dell'orologio biologico.

Arieggiare la casa

Aprire le finestre e arieggiare per una decina di minuti ogni mattina permette di rinnovare l'aria in casa, che non solo la pulisce, ma restituisce anche una boccata d'aria tonificante ed energizzante per iniziare la giornata con il piede giusto.

Smettere di assumere zuccheri

Lo zucchero è un ansiolitico naturale che stimola il corpo e migliora il morale, ma il suo effetto euforico è di breve durata. Cede poi il passo alla stanchezza mentale e fisica. Anche se può essere confortante indulgere in un po' di dolcezza in tempi di tristezza, è meglio astenersi dal farlo. Per evitare le voglie di zucchero, non bisogna saltare i pasti, soprattutto la colazione.

Mantenere vivi i rapporti sociali

Amici, famiglia, colleghi: è importante mantenere i legami sociali, altrimenti si rischia di chiudersi in se stessi e abbassare drasticamente il morale. Più contatti sociali hai, più puoi tenere a bada la tristezza e la depressione. Questo vale anche per gli animali domestici.

Guardare alla vita di tutti i giorni con un sorriso

Per mantenere alto l’umore nella vita quotidiana, usate abiti colorati: i colori brillanti hanno un effetto positivo sull’umore. Gli effetti benefici della musica, poi, sono ben noti: non ve ne private mai.

Postato in Benessere il 01/02/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.