I grassi: tutti ne abbiamo bisogno, ma sapevate che il modo in cui li assumiamo può influire sulla nostra salute a lungo termine?

Il rischio di malattie cardiovascolari e di altre cause di mortalità può essere ridotto riducendo l'assunzione di grassi saturi derivati da fonti animali e sostituendoli con i più sani grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Per favorire la transizione, ecco 6 alimenti di origine vegetale ricchi di questi grassi sani.

E come ultima raccomandazione, osate! Siate creativi in cucina e sentitevi bene nel farlo!

Semi di chia

Per essere così piccoli, i semi di chia possono fare una grande differenza nell’apporto quotidiano di grassi sani. Aggiungerne due cucchiai ai cereali, allo yogurt o al frullato apporta 6,5 grammi di grassi polinsaturi, oltre ad acidi grassi omega-3. Aggiungete un po' di croccantezza a salse e piatti vari.

Tofu

Spesso usato come sostituto proteico della carne, il tofu contiene 6,2 grammi di grassi polinsaturi ogni mezza tazza. Ce n’è di diverse consistenze, il che lo rende una fonte versatile di grassi sani.

Semi di lino macinati

I semi di lino non sono solo proteine e fibre: due cucchiai di semi di lino macinati contengono anche 4 grammi di grassi polinsaturi, soprattutto omega-3. Aggiungeteli a frullati, prodotti da forno e persino allo yogurt per un gustoso crumble di frutta e lino per la colazione. Assicuratevi di acquistare semi di lino macinati o di passarli nel macinacaffè prima di usarli perché i semi interi possono passare attraverso l'intestino senza essere digeriti.

Le mandorle

Una piccola porzione da un grammo di mandorle non salate e tostate a secco contiene ben 9,4 grammi di grassi monoinsaturi e 3,5 grammi di grassi polinsaturi. Tenetene una scorta nel cassetto della scrivania e aggiungetele alle insalate e ai cereali.

Salsa tahini

Questo condimento mediorientale non è solo delizioso, è anche un'ottima fonte di grassi sani! Un cucchiaio contiene un totale di 6,5 grammi di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Per arricchire il vostro spuntino pomeridiano, aggiungete un contorno di hummus!

Olive

L'olio extravergine d'oliva è uno dei prodotti di base della nostra cucina, ma avete mai pensato di tenere a portata di mano il frutto stesso? Se questi piccoli snack salati soddisfano il vostro palato, siete fortunati: le olive sono ricche di grassi monoinsaturi – circa 3 grammi ogni 10 olive – e sono un'ottima aggiunta a insalate, pizze e taglieri di salumi.

Postato in Alimentazione il 17/06/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.