Il raffreddore o l'influenza sono nemici insopportabili. Ma, con uno stile di vita positivo e una buona alimentazione, il corpo può essere bravissimo a guarire. Sostenerlo è il modo migliore per aiutarlo rimanere in forma.

Ma ecco anche qualche trucchetto che - insieme a idratazione, sonno, gestione dello stress, buona igiene e una dieta equilibrata - aiuta a rafforzare il sistema immunitario e lo prepara ad affrontare l'inverno.

1. Vitamine e minerali

Le vitamine A, C e D sono immunostimolanti e antiossidanti naturali. Integra la tua dieta con queste vitamine in modo che i virus non possano attaccare. Lo zinco è un antivirale naturale e aiuta ad alleviare il mal di gola.

2. Probiotici

I probiotici ripristinano l'equilibrio dei batteri sani nell'intestino. Si trovano naturalmente in alimenti coltivati come crauti, kimchi e yogurt e in alcune bevande fermentate come kefir e kombucha.

3. Erbe

Inizia con aglio, timo e origano: antimicrobici naturali, ossia nemici dei microrganismi cattivi che cercano di attaccare. Sono ottimi da cucinare, da bere nel tè o da ingerire attraverso l'olio o gli integratori.

4. Echinacea

L'echinacea aumenta il numero di globuli bianchi per combattere le infezioni.

5. Fluidi

Il brodo chiaro, il tè e l'acqua trasportano le sostanze nutritive in tutto il corpo, eliminano i rifiuti, aiutano la digestione e regolano la temperatura corporea.


Per fare di più, rimani attivo e impara a entrare in sintonia con il tuo corpo: l'equilibrio è la chiave per massimizzare la risposta immunitaria.

Mentre ti prepari per le avventure all'aperto durante il prossimo inverno, ricorda che la prevenzione è la migliore medicina!

Postato in Benessere il 26/10/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.