Ogni giorno sostengono e assorbono il peso del corpo quando si cammina, si salta, si corre... Hanno bisogno di essere coccolate il più spesso possibile.

I nostri consigli per lenire il dolore, la rigidità e il calore sotto le piante dei piedi.

1. Rilassarle

La mattina e la sera, in piedi, fate rotolare una pallina da tennis sotto un piede e premete dalle dita al tallone, più volte, su tutta la superficie della pianta (da davanti a dietro, da dietro a davanti, ai lati...). Continuate per 1 minuto per ogni piede. Poi mettete la palla sotto la parte anteriore del piede e premete fermamente per circa 10 secondi, espirando. Ripetete sotto il centro del piede, poi sotto la parte posteriore, fino al tallone. Ripetete 2 o 3 volte per ogni piede.

2. Renderle più flessibili

In piedi su un gradino della scala, appoggiatevi sulla parte anteriore dei piedi, espirate puntando i talloni nel vuoto fino a sentire un allungamento nella parte posteriore delle caviglie e dei polpacci. Mantenete la posizione per 20-30 secondi. Ripetete da 3 a 5 volte, aumentando l'allungamento man mano che andate avanti.

3. Fare il bagno

Per rilassare le piante dei piedi alla fine della giornata, non c'è niente di meglio di un pediluvio caldo con qualche goccia di olio essenziale di menta o lavanda! Se hai i piedi doloranti e/o surriscaldati, preparate due bacinelle: una con acqua fredda e una con acqua calda. Immergete i piedi nell'acqua calda per 2 o 3 minuti prima di immergerli nella vasca di acqua fredda per 1 minuto. Ripetete 3 volte e finite risciacquando con acqua fredda. Sollievo garantito!

4. Massaggiarle

Afferrate la parte superiore del piede destro con la mano destra. Con il pollice sinistro, premendo bene, tracciate una linea immaginaria al centro dell'arco, partendo dal tallone e salendo fino alle dita dei piedi. Ripetete il disegno di questa linea dal tallone a ciascuna delle dita dei piedi. Lisciate fermamente con i pollici su ogni lato verso l'esterno del piede su tutta la superficie della pianta fino a raggiungere il tallone. Ripetete sul piede sinistro.

5. Indossare le scarpe giuste

In estate, siamo tentati di indossare infradito, ballerine, sandali con la zeppa... Tutte queste scarpe non danno sufficiente supporto all'arco del piede, sono troppo piatte o troppo rigide e possono aumentare il rischio di dolore al piede. La scarpa ideale deve sostenere bene il piede senza comprimerlo; ha un tacco da 2 a 3 cm. Se si cammina molto, si raccomandano scarpe con ammortizzazione nel tallone.

Postato in Benessere il 30/08/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.