Il calcio non è solo lo sport più seguito nel nostro Paese, è anche un minerale essenziale per il corretto funzionamento del corpo umano.

Immagazzinato al 99% nelle ossa, si trova anche nelle cellule e nel sangue. Ed è importante mantenerne un livello normale.

Quando preoccuparsi? Ecco i 5 segni di una carenza di calcio nel corpo.

Pelle secca e squamosa

L'essiccamento dell'epidermide e il distacco della pelle morta sono tra i primi sintomi di carenza di calcio.

Crampi, dolori e spasmi muscolari

I crampi sono tra i primi sintomi riscontrati. Appaiono principalmente sulla schiena e sulle gambe. Se i crampi compaiono quando il livello di calcio è basso, i dolori e gli spasmi sono essi stessi un segno di un'ipocalcemia ancora più grave.

Disturbo del ritmo cardiaco

Il calcio svolge un ruolo importante nel mantenere correttamente la frequenza cardiaca. Una sua significativa mancanza può quindi venire a disturbarla.

Unghie fragili

Le unghie che si sfaldano possono segnalare una carenza di calcio nell'organismo. Dato il contributo fondamentale di questo minerale alla rigenerazione cellulare, infatti, il suo ruolo nel benessere delle unghie è notevole.

Fragilità ossea, nei casi più gravi

Il calcio è il minerale più presente nell’organismo umano, essenziale per lo sviluppo e la salute dei denti e delle ossa. Quando la sua mancanza è molto grave, porta a particolari deformazioni e predispone all’osteoporosi in età senile, soprattutto tra le donne.

Postato in Benessere il 11/05/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.