Con l'arrivo dell'autunno, sei alla ricerca di ricette leggere e ricche di vitamine? Scegli la pera che ha solo 96 calorie per un frutto medio!

Spesso mangiate come dessert, con un po' di immaginazione, le pere possono anche aggiungere una nota dolce al vostro piatto principale.

Ricche di antiossidanti e fibre, sono frutti un po' trascurato che meritano di essere popolari come le mele.

Ecco alcune ricette dolci e salate facili da preparare per riportarle in voga.

Tortine di pere e formaggio di capra

Lavare 100 g di spinaci e scolarli. Lavare due bulbi di finocchio e quattro pere, poi grattugiare tutto. Mettere in una ciotola un cucchiaio di senape, un cucchiaio di miele, tre cucchiai di farina, 100 g di formaggio di capra tagliato a pezzi, sale fino e pepe quanto basta. Mescolare il composto e formare delle polpettine. Appiattire le polpettine e cuocerle in una padella calda e ben oliata, facendo rosolare su entrambi i lati.

Risotto con pere e gorgonzola

Tritare uno scalogno e soffriggerlo in due cucchiai d'olio EVO. Tagliare due pere Decana a cubetti e aggiungerle alla cipolla. Aggiungere 320 g di riso carnaroli e mescolare finché non diventa traslucido. Bagnare con un bicchiere di vino bianco e mescolare fino ad assorbimento. A poco, a poco, versare del brodo vegetale fino per coprire il riso. Lasciare assorbire mentre si mescola. Circa 5 minuti prima che il risotto sia pronto, aggiungere 100 g di gorgonzola piccante a dadini e mescolare con il riso. A fuoco spento, aggiungere del parmigiano grattugiato e mantecate con 20 g di burro rimasto.

Involtini di pere al prosciutto

Lavare due pere, togliere il torsolo e tagliare a fette. Mettere un po' di crema di formaggio su ogni fetta e avvolgerle in una o due foglie di rucola e una striscia di prosciutto.

Insalata di pere, avocado e pollo con miele

In una ciotola, sbattere un quarto di tazza di olio vegetale, due cucchiai di miele e un cucchiaio di salsa di soia per il condimento. In una grande insalatiera, aggiungere due petti di pollo cotti e affettati, due pere affettate, due avocado, rucola, qualche noce e feta a cubetti. Versare il condimento sull'insalata e condire a piacere con sale e pepe.

Crostata leggera di pere

Preriscaldare il forno a 180°C. Lavare e sbucciare quattro pere. Rimuovere il torsolo e tagliarle a strisce. Sbattere un uovo, aggiungere 10 cl di panna a basso contenuto di grassi. Dividere due baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza. Raschiare l'interno sul contenitore. Stendere la pasta frolla sullo stampo e bucherellala con una forchetta. Versare la miscela di vaniglia, uovo e panna e le fette di pera. Infornare per 20 minuti, poi lasciare sulla griglia per qualche altro minuto.

Postato in Alimentazione il 19/10/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.