La fiducia in se stessi porta positività, felicità e resilienza nella vita, oltre a incoraggiare ad assumere dei rischi per migliorare continuamente.

La fiducia in se stessi richiede lavoro e perseveranza, esistono alcuni modi pratici, sia fisici che psicologici, per rafforzarla.

Quali? Te ne consigliamo 5, pratici ed efficaci!

L’onestà prima di tutto

Essere onesti con se stessi è un modo semplice per costruire la fiducia. Smettere di nascondere parti di noi agli altri, ci farà sentire più sicuri. Questo non significa dover condividere ogni parte di se stessi con tutti coloro che si incontrano, ma trovare alcune persone vicine con cui confidarsi e vivere la vita con trasparenza.

Fare esercizio

L'attività fisica regolare non solo aiuta a perdere peso o a costruire muscoli, ma aumenta anche la fiducia. L'esercizio fisico migliora l'umore e aiuta a combattere la depressione e l'ansia. Prendere questa abitudine rende più sicuri di sé, mentre migliora la salute a lungo termine.

Provare cose nuove

Uscire dalla propria zona di comfort è scomodo. La fiducia, però, permette di sentirsi a proprio agio in una grande varietà di situazioni. Buttandosi ogni giorno un po’ di più, si estende la zona di comfort. Si può iniziare da piccole cose, come provare un nuovo piatto nel proprio ristorante preferito o iniziare una conversazione con qualcuno di nuovo. E infine si arriva ai grandi risultati, come un nuovo lavoro o il confronto con qualcuno che si sta evitando.

Sguardo e postura

Il modo in cui ci si veste può influenzare il modo in cui si viene percepiti, ma può anche influenzare il modo in cui ci si percepisce. Lo stesso vale per la postura: stare dritti e adottare posizioni sicure aiuta a sentirsi a proprio agio.

Combattere contro l'arroganza

L'arroganza è più il risultato dell'insicurezza che di una grande sicurezza. La fiducia non ha bisogno di conferme, mentre l'arroganza richiede una convalida esterna per sentirsi bene.

Postato in Benessere il 10/03/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.