Per molte persone, abbassare la pressione sanguigna è fondamentale per la salute del cuore.

A soffrire di ipertensione si stima che siano circa il 18% degli italiani, con prevalenza che aumenta progressivamente all’aumentare dell’età fino a superare il 50% oltre i 74 anni di vita.

Piccoli cambiamenti nell’alimentazione, accompagnati da esercizio fisico, dalla gestione del peso e dello stress possono senza dubbio portare a grandi risultati.

Assumere più acidi grassi Omega-3

Ad esempio i semi di lino, sono ricchi di acidi grassi Omega-3.

Sarebbe inoltre opportuno inserire nella dieta: salmone, sgombro, aringhe e trote di lago è un altro modo ottimale per assumere Omega-3.

Aumentare il potassio

Gli individui che inseriscono più potassio nella loro dieta facilitano l’escrezione urinaria del sodio, con l’effetto riflesso di ridurre la pressione sanguigna. I risultati maggiori, si ottengono, riducendo, contemporaneamente l’assunzione di sale.

Limitare l'alcol

Ridurre drasticamente il consumo di alcol provoca una riduzione quasi immediata della pressione sanguigna.

Mangiare la frutta

Oltre al fatto che molti frutti contengono potassio, alcuni sono stati anche associati alla riduzione della pressione sanguigna per via di altre proprietà. Ad esempio, la L-citrullina e la L-arginina contenute nell'estratto di anguria possono ridurre alcuni parametri della pressione sanguigna in persone obese con pre-ipertensione. Anche i mirtilli abbassano la pressione sanguigna e riducono la rigidità arteriosa in donne in postmenopausa con ipertensione.

Attenzione al sonno

Assicurarsi di dormire abbastanza è ottimo per la salute generale, ma potrebbe anche avere implicazioni per la pressione sanguigna. Gli individui con una ridotta durata del sonno, infatti, tendono ad avere una pressione sanguigna più alta.

Postato in Benessere il 08/03/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.