"Wow, sembri proprio stanco!": questa è la frase che a nessuno piace sentirsi dire da un amico, un collega o un compagno di classe come prima cosa al mattino.

Prima o poi, però, la stanchezza arriva per tutti noi. E dalle borse scure e cadenti sotto gli occhi... si nota forse un po' troppo!

Rilassati

A volte, la risposta più semplice alle borse sotto gli occhi è un impacco freddo. Basta premere una salvietta imbevuta di acqua fredda o un cucchiaio freddo sotto l'occhio per qualche minuto, il che dovrebbe comprimere i vasi sanguigni e ridurre il gonfiore delle borse.

Evita gli allergeni

Durante la stagione delle allergie, gli occhi possono diventare pruriginosi e acquosi a causa dei mastociti degli occhi che combattono gli allergeni come il polline. È difficile resistere a dare una bella strofinata agli occhi, ma farlo può rendere le borse sotto gli occhi molto più visibili.

Se pensi che le allergie stagionali possano essere la causa delle tue borse sotto gli occhi (oltre che di un brutto raffreddore), gli integratori possono aiutarti. La quercetina, un flavonoide ricco di antiossidanti, è stato trovato per aiutare a inibire il rilascio di istamine nel corpo, con conseguente diminuzione dei sintomi di allergia. La quercetina può essere assunta sotto forma di integratori o mangiando diversi frutti e verdure crude come coriandolo, capperi, uva, cavolo, ciliegie e cipolla rossa.

Prendi un po' di tè

Dopo aver preparato una tazza calda di tè con caffeina, considera la possibilità di usare la bustina di tè avanzata per aiutare a combattere gli occhi gonfi. La caffeina nel tè nero, bianco e verde può restringere i vasi sanguigni e diminuire il gonfiore.

Basta mettere in infusione una o due bustine di tè biologico per 4 o 5 minuti e spremere il liquido in eccesso. Raffreddare in frigorifero per 10-20 minuti e poi premere delicatamente le bustine di tè freddo contro le borse sotto gli occhi per 15-30 minuti così da aiutare a ridurre il gonfiore e le occhiaie. Tè alle erbe come rooibos, camomilla e lavanda sono i migliori alleati.

Riduci il sale

Sì, gli snack salati come patatine, pretzel e noodles istantanei sono gustosi. Ma si è anche scoperto che causano borse sotto gli occhi. Ciò è dovuto al sodio extra che porta il tuo corpo a trattenere l'acqua, portando a gonfiare la pelle sottile sotto gli occhi. Scegli cibi a basso contenuto di sodio e prova a notare la differenza.

Puoi aiutare a contrastare il sale con cibi ricchi di potassio come banane, fagioli neri non salati, verdure a foglia e avocado.

Rimuovi il trucco prima di andare a letto

Se ti trucchi, pulisci bene il viso prima di andare al letto. L'eccesso di trucco secco può entrare negli occhi e ostruire i pori, causando il temuto gonfiore (o le macchie scure). Imposta un promemoria ogni sera per utilizzare un panno umido o salviette detergenti compostabili per pulire il viso.


Postato in Bellezza il 10/06/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.