Ora o mai più: se è questo l'ultimo momento utile per pensare ai regali natalizi, è giusto prendersi un momento per pensare all'utilità di quanto state acquistando.

Naturalmente volete trovare il regalo perfetto per il papà, un pensierino per la nonna e forse anche un dolce regalo per il vostro pelosetto. Ma siamo sicuri che non vogliate contribuire a tutti gli inutili sprechi che si verificano durante il periodo più bello dell'anno. Quindi, se la vostra idea di regalo perfetto include l'essere gentili anche con l'ambiente, ecco qualche suggerimento per un Natale tutto "sostenibile"!

Esperienze

Le esperienze sono una grande alternativa agli oggetti fisici, soprattutto se queste attività promuovono il consumo consapevole o il turismo sostenibile. Corsi e workshop di ceramica, di cucina, di lavorazione del legno o creazione di gioielli, le alternative sono davvero tantissime! Ma anche massaggi, bagni termali, saune possono essere regali da urlo.

Piante

Sapevate che interagire con le piante può rendere le persone più felici, più sane, più luminose e più calme? Quest'anno, regalate ai vostri cari un giardino di erbe aromatiche in vaso o un'orchidea luminosa che trasmetterà gioia e bellezza.

Cause

Considerate la possibilità di fare una donazione a una causa caritatevole o di acquistare da associazioni e ONG oggetti equo solidali. Ci sono innumerevoli enti di beneficenza che ne offrono, basta cercare un po'!

Alberi

Che ne dite di regalare un albero? Puoi farlo per i benefici che è in grado di apportare, per la CO2 che può assorbire o semplicemente per fare un regalo originale. Un contadino lo pianterà nella sua terra. Il tuo albero sarà fotografato e geolocalizzato così da permetterti di seguire la storia del progetto di cui farà parte.

Biodiversità

Le api sono fondamentali per il Pianeta, nonsolo perché producono miele, ma perché rappresentano il principale insetto impollinatore. E stanno scomparendo. Per fare un regalo davvero originale e contemporaneamente tutelare il tuo futuro, adotta un alveare vicino a te! In base al piano che avrai scelto per lui, il beneficiario dell'adozione riceverà una volta l'anno un gustosissimo vasetto di miele.










Se stai cercando di regalare vestiti sostenibili, dai un'occhiata alla nostra lista delle migliori marche di moda sostenibile, ma se sei sul mercato per i ripieni, i regali per gli elefanti bianchi e altri regali dell'ultimo minuto, la nostra guida ai regali sostenibili per le vacanze offre i migliori regali eco-friendly che puoi acquistare nel 2020:

Per vostra informazione: alcuni articoli potrebbero essere spediti più avanti nel corso dell'anno a causa della pandemia. Potete controllare qui tutte le scadenze di spedizione per assicurarvi che il vostro articolo arrivi in tempo per le vacanze.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Postato in Benessere il 21/12/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.