Per scoprire nuovi sapori e provare nuovi piaceri, perché non ispirarsi alle colazioni di altri Paesi?

Qui ne abbiamo esaminate 5, sottolineando le buone idee da non gettare alle ortiche.

Colazione tedesca

La sua composizione: caffè nero, formaggio, salumi (prosciutto, paté, salsicce, mortadella), pane nero.

Buone idee: mangiare salumi e formaggi a colazione può essere una buona idea. Le calorie del mattino vengono bruciate più rapidamente di quelle della sera e questo tipo di pasto permette anche di passare 5 o 6 ore senza sentire la fame, il che è un vantaggio in caso di un pranzo tardivo o "veloce".

Il pane nero, ricco di fibre, magnesio e vitamine del gruppo B, è estremamente saziante e non aumenta molto i livelli di zucchero nel sangue.

Colazione marocchina

La sua composizione: torte di farina di grano imbevute di olio d'oliva, olio di argan o di crema di mandorle sbollentata e miele. Tè alla menta o caffè con latte.

Buone idee: l'olio d'oliva (ricco di omega 9, antiossidanti) o l'olio di argan (più ricco di vitamina E, molto antiossidante) è eccellente per la salute. Le mandorle (naturali, tostate), fonti di omega 9, vitamina E e fibre, possono essere mangiate al ritmo di una ventina al giorno. Il caffè con il latte è molto popolare in Nord Africa e fornisce calcio.

Colazione inglese

La sua composizione: tè con latte, marmellata di arance, uova fritte con pancetta, toast imburrato, bicchiere di succo d'arancia.

Buone idee: è un vero pasto completo, ricco di energia (uova, pancetta), fonte di calcio (latte) e vitamina C (succo d'arancia).

Colazione russa

La sua composizione: kasha, porridge di cereali (grano saraceno, avena, grano o miglio) e latte (di capra o di mucca), tvorog (formaggio fresco russo), marmellata, carne fredda, uova fritte, blinis. Tè molto forte.

Buone idee: questa colazione è energetica, il che è utile per affrontare situazioni che richiedono molta energia (freddo intenso, lavoro fisico, ecc.). Ricca di proteine (carne, uova, latticini), lipidi (grassi) e carboidrati (blinis e porridge di cereali), calcio (formaggi freschi e latti vari), fornisce una sazietà duratura.

Colazione giapponese

La sua composizione: zuppa di miso, una ciotola di riso con nattō (fagioli di soia fermentati), pesce alla griglia.

Buone idee: l'energia viene principalmente dal riso (che sostituisce il nostro pane), il pesce grasso fornisce proteine e omega 3. I semi di soia forniscono eccellenti proteine vegetali e la zuppa è l'equivalente del nostro caffè o tè.

Postato in Alimentazione il 09/08/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.