Soffri di dolori lombari? Abbiamo pensato a te!

Anche se sicuramente è l'ultima cosa che si ha intenzione di fare quando si soffre di lombalgia, lo stretching è fondamentale per il recupero.

Ecco 5 fantastici esercizi per aiutarti a sentirti meglio.

Posizione del bambino

È una delle posizioni più usate nello yoga e genera in pochi minuti un profondo rilassamento. Mettiti in ginocchio, unisci gli alluci e separa le gambe alla larghezza dei fianchi, poi siediti sui talloni. Abbassa il petto tra le ginocchia e appoggia la fronte sul pavimento. Allunga le braccia davanti a te. Rimani in questa posizione per cinque respiri profondi, ricordando di rilassare tutti i muscoli della schiena.

Gatto-Cammello

È una posizione yoga perfetta per allungare la parte bassa della schiena. Portati in posizione quadrupedica, tenendo le ginocchia alla larghezza dei fianchi e le braccia tese e perpendicolari alle spalle, la testa in linea con la colonna. Inspirando, tira la pancia in dentro, arrotonda la schiena e infila la testa nel petto. Poi espira inarcando la schiena senza esagerare e sollevando la testa. Ripeti da cinque a dieci volte.

Ginocchia al petto

Un semplice allungamento che può dare un notevole sollievo ai muscoli lombari. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi a terra, poi porta le ginocchia al petto. Avvolgi le braccia intorno agli stinchi e mantieni la schiena piatta sul pavimento. Rimani in questa posizione per uno o due minuti.

Piegamento in avanti

Ottimo per l’allungamento della colonna vertebrale dopo ore passate al pc e, dunque, per alleviare i dolori lombari. Mettiti in piedi con le gambe leggermente divaricate alla larghezza dei fianchi. Piega le ginocchia. Inspirate profondamente e piegati in modo che il petto si appoggi sulle cosce. Puoi lasciare le mani penzoloni o afferrare i gomiti con le mani opposte. Mantieni la posizione per 20 secondi, poi risali lentamente usando i muscoli addominali.

Superman

Questo esercizio è ideale per rafforzare la zona lombare e tonificare i glutei. Sdraiati a pancia in giù con le gambe e le braccia distese in avanti lungo il pavimento, in modo che sia in linea retta col corpo, come se stessi volando alla Superman. Solleva le braccia e le gambe dal pavimento, mantenendo la posizione per 20 secondi. Ripeti cinque volte.


Anche se la schiena potrebbe sembrare un po' tesa, questi allungamenti non dovrebbero farti male: se ciò accade, fermati subito e consulta il tuo medico. Ricorda che rafforzare la schiena ti aiuterà a evitare dolori lombari in futuro!

Postato in Benessere il 01/06/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.