Se state cercando una verdura estremamente versatile, scegliete le zucchine!

Sia che le si mangi crude che cotte, ci sono tantissimi modi per gustarle, ottenendo una buona quantità di vitamine e minerali.

Ecco qualche curiosità su questa verdura davvero sorprendente.

Quante calorie contengono le zucchine?

Non molte: le zucchine hanno un bassissimo contenuto calorico e sono un contorno leggero perfetto. Una tazza di zucchine affettate ha circa 19 calorie. Inoltre, grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzate in molte ricette diverse, dagli stecchini al forno agli involtini di pesto. Naturalmente, potete sempre grigliarle usando erbe aromatiche per insaporirle.

Si possono mangiare i fiori

Anche se la zucchina viene servita come verdura, tecnicamente è un frutto perché deriva da un fiore. E queste bellezze non sono solo da guardare: si possono anche mangiare.

Le zucchine possono fare bene al cuore

Le zucchine contengono una buona quantità di potassio: 295 milligrammi per tazza. Questo minerale può aiutare a controllare la pressione sanguigna perché riduce gli effetti nocivi del sale sul corpo. Le zucchine sono anche ricche di vitamina C.

Si possono sostituire alla pasta

Certo, potete aggiungere le zucchine alle vostre ricette di spaghetti, ma potete anche usarle al loro posto. I cosiddetti "zoodles" sono un'ottima alternativa alla pasta e sono facili da preparare con l'aiuto di una mandolina o un'affettatrice a spirale.

Hanno un pedigree internazionale

Le zucchine esistono da molto tempo e, nonostante siano diventate un alimento tipico della cucina italiana, la loro origine risale al 5500 a.C., quando era parte integrante della dieta delle popolazioni dell'America centrale e del Sud America.

Postato in Alimentazione il 26/07/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.