Sempre più persone soffrono d'insonnia per via delle tante sollecitazione della giornata, a causa dello stress o delle troppe ore passate al computer.

Ma l'insonnia potrebbe essere dovuta a cibi o attività che non favoriscono affatto il rilassamento.

Il problema può essere risolto! Ecco a te una breve lista di cibi e attività da evitare la sera prima di andare a letto, se vuoi dormire bene!

Cioccolato

È una fonte segreta di caffeina. Il cioccolato, quello fondente in particolare, è ricco di cacao e dovrebbe, pertanto, essere evitato se si è sensibili alla caffeina. Il cioccolato contiene anche teobromina, uno stimolante che ha dimostrato di aumentare la frequenza cardiaca e il rischio di insonnia. Dacci retta: rimanda il cacao alla merenda pomeridiana!

Alcolici

Certo, l'alcol rende sonnolenti. Ma in realtà può ridurre la qualità del sonno REM, che è il momento più ristoratore della giornata. Quindi, piuttosto che aiutare a dormire bene, un bicchiere di vino prima di dormire può semplicemente disturbare il sonno.

Caffè

Sappiamo già che la caffeina sveglia quindi anche il caffè del pomeriggio potrebbe interferire con il sonno. Gli effetti della caffeina possono essere sentiti fino a 12 ore dopo il consumo. Anche i tè e le tisane possono contenere tracce di caffeina per cui, se vuoi dormire bene, assicurati che la tua bevanda calda preferita della sera sia priva di stimolanti.

Schermi

Consultare lo smartphone o accendere il computer portatile prima di andare a dormire ha un effetto negativo sul sonno. La luce blu emessa da questi dispositivi stimola il cervello e impedisce al corpo di rilassarsi. Anche guardare la televisione potrebbe avere un impatto negativo sul sonno. È meglio leggere o praticare la meditazione come attività calmante prima di andare al letto.

Discussioni

Mai andare a letto arrabbiati: lo stress causato dai litigi porta a un aumento dei livelli di cortisolo nel corpo che ci impedisce di dormire bene. Pertanto, evitiamo discussioni o conversazioni difficili prima di andare a letto, per non arrabbiarci e per garantirci un buon sonno.

Postato in Benessere il 18/02/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.