Negli ultimi decenni, la qualità e la quantità del sonno si sono ridotte notevolmente. Sono tantissime le persone che regolarmente dormono male.

Eppure, una buona notte di sonno è importante tanto quanto l'esercizio fisico regolare e una dieta sana.

Vorresti dormire meglio? Ecco i nostri 5 suggerimenti!

Aumenta l’esposizione alla luce naturale durante il giorno

La luce solare aiuta a mantenere sano il ritmo circadiano, migliorando l'energia diurna, si migliorerà di conseguenza la qualità e la durata del sonno notturno. Nelle persone che soffrono d’insonnia, è stato dimostrato che l'esposizione alla luce solare, migliora la qualità e la durata del sonno, riducendo anche il tempo necessario per addormentarsi.

Riduci l'esposizione alla luce blu nelle ore serali

L'esposizione alla luce solare, durante il giorno è benefica, ma l'esposizione alla luce artificiale, soprattutto di notte, ha l'effetto opposto perché induce il cervello a pensare che sia ancora giorno. La luce blu dei dispositivi elettronici come smartphone e computer è la peggiore in questo senso. Cosa puoi fare? Indossa occhiali in grado di bloccare la luce blu oppure scarica un'app come Filtro Luce Blu, in grado di ridurla. Il consiglio per eccellenza, però, è quello di smettere di guardare la TV o usar altri dispositivi elettronici almeno 2 ore prima di andare a letto.

Non consumare caffeina nel tardo pomeriggio

La caffeina ha numerosi vantaggi: può migliorare la concentrazione, l'energia e le prestazioni sportive. Tuttavia, se consumata a fine giornata, stimola il sistema nervoso e può impedire al corpo di rilassarsi naturalmente durante la notte. Il corpo elimina metà di questa sostanza in tre/cinque ore, pertanto, non è raccomandato assumerne grandi quantità dopo le 16:00. Se non puoi fare a meno di una bella tazza di caffè nel tardo pomeriggio o dopo cena, scegli, ad esempio, l’orzo.

Cerca di dormire e svegliarti a orari regolari

Essere coerenti con i tempi di sonno e veglia può aiutare ad aumentare la qualità del sonno, perciò, se hai difficoltà a dormire, cerca di prendere l'abitudine di svegliarti e andare a letto a orari regolari. Dopo qualche settimana, potresti non aver nemmeno bisogno di una sveglia.

Ottimizza l'ambiente in camera da letto

L'ambiente della camera da letto e la sua configurazione sono fattori chiave per dormire bene la notte. Questi fattori includono temperatura, rumore, luci esterne e disposizione dei mobili. Per ottimizzare l'ambiente, cerca di ridurre al minimo i rumori esterni, la luce solare e le luci artificiali provenienti da dispositivi come anche solo le sveglie. Assicurati che la tua camera da letto sia un luogo tranquillo, rilassante, pulito e piacevole.

Postato in Stanchezza il 31/03/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.