Il cioccolato fondente è ricco di nutrienti che possono influenzare positivamente la salute.

Fatto dai semi dell'albero del cacao, è una delle migliori fonti di antiossidanti in circolazione.

Ecco i nostri 5 benefici per la salute del cioccolato fondente o del cacao!

Molto nutriente

Il cioccolato fondente di qualità, con un alto contenuto di cacao, è molto nutriente. Contiene una discreta quantità di fibra, ferro, magnesio, rame, manganese ed è ricco di potassio, fosforo, zinco e selenio. Inoltre i grassi in esso contenuti sono costituiti principalmente da acido oleico, un grasso buono per cuore, acido stearico ed acido palmitico.

Potente fonte di antiossidanti

Il cioccolato fondente è ricco di composti organici che sono biologicamente attivi e funzionano come antiossidanti: tra gli altri, ricordiamo principalmente polifenoli, flavanoli e catechine.

Migliora il flusso sanguigno e abbassa la pressione arteriosa

I composti bioattivi del cacao possono migliorare il flusso di sangue nelle arterie e causare una piccola ma statisticamente significativa diminuzione della pressione sanguigna.

Può proteggere la pelle dal sole

I composti bioattivi del cioccolato fondente possono essere ottimi amici della pelle. I flavanoli possono proteggere dai danni del sole, migliorare il flusso di sangue alla pelle e aumentarne l'idratazione della pelle.

Può migliorare le funzioni cerebrali

Migliorando il flusso sanguigno, si migliora anche l’afflusso di sangue al cervello, dunque si potenziano le funzioni cognitive negli anziani con decadimento cognitivo lieve. Inoltre, il cacao contiene piccole dosi di sostanze stimolanti come la caffeina, che può essere una delle ragioni del miglioramento delle funzioni cerebrali a breve termine.


Uno dei “contro” del consumo di cioccolato fondente è rappresentato dalle calorie e dalla quantità di zucchero che, benché moderata, induce a consigliare un consumo moderato.

Se ne può assumere un quadrato o due dopo cena, sempre prestando attenzione alla qualità del prodotto e scegliendo cioccolato fondente con un contenuto di cacao del 70% o superiore.

Postato in Alimentazione il 18/01/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.