Che sia per il desiderio di prendervi cura di voi stessi, di ridare lucentezza ai vostri capelli sciupati o per evitarne la caduta, tutte le scuse sono buone per nutrire i propri capelli.

Ma è vero che lo si può fare con il cibo? Sì, una dieta poco varia porta a squilibri del cuoio capelluto: i capelli diventano opachi e fragili, troppo secchi o troppo grassi, perdono la loro lucentezza e, in alcuni casi, le carenze nutrizionali possono causarne la caduta.

Fai scorta dei 5 alimenti che ti suggeriamo per avere una chioma fantastica e fare un figurone con il tuo hair stylist!

Pesce

I pesci grassi come lo sgombro, il salmone o il pesce azzurro sono ricchi di acidi grassi essenziali e omega 3 che nutrono le cellule del cuoio capelluto e lo mantengono idratato. Per capelli lucenti e perfettamente idratati, includi questi alimenti nella tua alimentazione, scegliendo, se possibile, un pescato fresco.

Verdure verdi

Sono ricche di ferro, un nutriente fondamentale per una radice e un bulbo pilifero sani. Basti pensare che una sua carenza potrebbe rallenta la crescita o aumentare la caduta dei capelli. Dunque spazio a piselli, asparagi e broccoli. Questi ultimi, ricchi anche di vitamina C, fortificano il capello.

Uova

I tuorli d'uovo sono un rimedio ancestrale per abbellire la chioma. Importante fonte di amminoacidi essenziali, le uova contengono anche proteine e le vitamine del gruppo B tra cui l’acido pantotenico o vitamina B5 e la biotina o vitamina B7 specifiche per favorire la crescita e la robustezza dei capelli. Aggiungile alla tua dieta, preferendo quelle di origine biologica.

Cereali

Al di là delle preziose proteine, contengono una grande quantità di vitamine del gruppo B, la vitamina dei capelli per eccellenza, che accelera la crescita partecipando attivamente al rinnovamento delle cellule del follicolo pilifero. Il miglio, in particolare, è tra i cereali più rimineralizzanti e adatti a nutrire e fortificare il capello, grazie al suo contenuto di calcio, fosforo e magnesio.

Carne rossa

La carne, soprattutto quella rossa, è un'ottima fonte di proteine e ferro. Quest'ultimo è fondamentale per l'ossigenazione e il rafforzamento delle cellule legate alla riproduzione del capello. Una carenza di ferro può rendere i capelli sottili, fragili o addirittura causarne la caduta. Basta assumerne 50-70 grammi un paio di volte a settimana.

Postato in Bellezza il 18/05/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.