Non è un segreto che certi alimenti influenzano il nostro alito: pensate all'aglio, alle cipolle, al caffè, all'alcol e alla carne.

La scarsa igiene dentale e la mancanza di idratazione possono, poi, peggiorare la situazione.

Fortunatamente, ci sono cibi e bevande che hanno l'effetto opposto: rinfrescano naturalmente l'alito e contribuiscono a una buona salute orale.

La menta non è l'unico prodotto in grado di riuscirci. Scopri altri cibi e bevande che aiutano a mantenere la tua bocca fresca.

Prodotti lattiero-caseari

La maggior parte degli yogurt contengono probiotici, cerca quelli su cui c'è scritto "arricchito con vitamina D" e "contiene batteri probiotici" sull'etichetta. Questi prodotti aiutano a combattere i batteri cattivi nella bocca e aiutano a eliminare l'alito cattivo. Anche il latte, intero o scremato, ha lo stesso effetto.

Tè verde

Studi scientifici hanno dimostrato che il tè verde contiene polifenoli che aiutano a rinfrescare l'alito. Questa bevanda ha anche un ruolo nella prevenzione della carie, aiuta a combattere alcuni tipi di cancro orale e stimola la perdita di peso. Tutte buone ragioni per prepararne una tazza per la tua prossima pausa!

Peperoni rossi

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come i peperoni rossi e i broccoli, sono molto efficaci nella lotta all'alito cattivo. Mangiarli crudi riduce i batteri associati al cattivo odore della bocca. Puoi prepararne delle fette da intingere nello yogurt per un aperitivo e combinare così due alimenti che fanno bene all'alito.

Mele

Se ti piace l'aglio ma tieni anche alla sopravvivenza dei tuoi colleghi durante la riunione dopo pranzo, mordi una mela per "pulire" la bocca: questo frutto neutralizza i cattivi odori. Uno studio pubblicato nel 2016 dal Journal of Food Science conferma questa virtù. Secondo i ricercatori, anche la lattuga cruda fa il suo buon lavoro.

Erbe fresche

Sfrutta il potere di timo, origano, prezzemolo, basilico, menta, chiodi di garofano e cannella per domare l'alito cattivo. Mangiate fresche, queste erbe aromatiche disinfettano la bocca e combattono i cattivi odori.

Postato in Alimentazione, Benessere il 15/03/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.