Ogni stagione ha le sue verdure. Con l'inverno alle spalle, è il momento di fare il pieno di vitamine e antiossidanti per dare al nostro corpo una spinta e prepararsi ai bei tempi estivi!

Abbiamo selezionato quattro verdure di cui fare incetta in primavera!

Le carote

Con poche calorie (30 calorie al pezzo), le carote sono molto ricche di antiossidanti. Contengono carotenoidi che neutralizzano i radicali liberi nel corpo ma hanno anche effetti protettivi contro il cancro ai polmoni.

Sono raccomandate per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Anche il loro contenuto di fibre è interessante, perché aiuta a prevenire il rischio di aterosclerosi, regola le funzioni intestinali e riduce il colesterolo.

Le carote sono un'eccellente fonte di vitamine (A, B6, K, B1, B2, B3, C, E), che si trovano anche nel loro succo. La loro vitamina A aiuta a rendere la pelle più giovane e luminosa.

Possono essere mangiate sia crude che cotte e ci sono un'infinità di ricette che le contengono.

Il sedano

È una verdura composta per il 95% di acqua ed è nota per il suo basso contenuto calorico. Il sedano è generalmente raccomandato durante le diete perché è a basso contenuto di carboidrati, oltre che estremamente saziante.

È ricco di antiossidanti che hanno effetti antinfiammatori, in particolare sull'asma, e antibatterici sul corpo.

È un'eccellente fonte di fibre, che sono responsabili del gusto sodo e croccante dei gambi.

Il sedano è diuretico, il che lo rende una delle verdure più raccomandate per le persone che soffrono di ritenzione idrica o che desiderano disintossicare il loro corpo.

È anche noto per le sue virtù contro il rischio di malattie cardiovascolari. Ha un effetto regolatore sulla pressione sanguigna.

Bollito, è ricco di vitamine C, B6 e K, che gli conferiscono un ruolo nel mantenimento delle ossa e del sistema immunitario.

Il cavolfiore

È un ortaggio ricco di antiossidanti che svolgono un ruolo importante nella lotta contro le malattie cardiovascolari e altre malattie croniche.

Fornisce una quantità significativa di energia grazie al suo contenuto di carboidrati e contiene poche calorie (20 calorie per 100 grammi), dato che è composto al 90% di acqua.

Per essere un vegetale, è una buona fonte di proteine, ma anche di vitamine e di acidi grassi omega 3.

Le fibre e lo zucchero lassativo del cavolfiore ti fanno sentire pieno rapidamente e stimolano il transito intestinale.

Questa verdura fornisce una buona quantità di magnesio e potassio che aiuta i reni.

Il cavolfiore può essere mangiato sia crudo che cotto e può essere cucinato in molti modi semplici.

Il ravanello

Qualunque sia il loro colore, i ravanelli sono verdure molto sane.

Contengono diversi antiossidanti che proteggono il corpo dai radicali liberi responsabili di alcune malattie cardiovascolari e di altre malattie legate all'invecchiamento.

Il contenuto di magnesio, calcio, vitamina A e potassio del ravanello rosso è interessante perché questi nutrienti gli conferiscono proprietà antisettiche e antibatteriche.

Queste piccole verdure sono buone fonti di fibre, che favoriscono il transito intestinale.

La piccantezza del ravanello è dovuta allo zolfo, che stimola anche l'appetito e la digestione.

Per quanto riguarda le foglie del ravanello, sono anch'esse commestibili e possono essere cucinate in tutti i vostri piatti.


Postato in Alimentazione il 03/05/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.