Il mughetto? No, non è quella deliziosa pianta con candidi fiorellini bianchi ma una fastidiosa micosi causata dal fungo Candida Albicans, che colpisce le mucose della bocca, facendo apparire delle lesioni biancastre, leggermente rialzate. Può colpire, inoltre, le mucose vaginali e l’intestino. È molto comune nei neonati, nei bambini, negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario indebolito.

Abbiamo a disposizione in casa, diversi rimedi naturali che possono aiutare a combattere il mughetto e supportarne la prevenzione.

Ve ne presentiamo quattro!

Sale

Il sale ha proprietà antimicrobiche e purificanti, per questo motivo, può aiutare a ridurre questa infezione ed alleviarne i sintomi; sciogli mezzo cucchiaino in una tazza di acqua tiepida, agita il composto in bocca, poi sputalo e risciacqua.

Cannella

La cannella, i suoi estratti e il suo olio essenziale aiutano a controllare l’insorgere del mughetto. Riducendo i livelli di zucchero nel sangue che incoraggiano la sua crescita.

Yogurt

Le infezioni da mughetto possono verificarsi quando il microbioma del corpo è alterato e non ci sono abbastanza batteri buoni per combattere l'infezione. Inoltre, l'assunzione di antibiotici può aumentare il rischio di un'infezione da mughetto: essi, infatti, oltre a uccidere i batteri cattivi, possono ridurre anche il numero di batteri buoni. Un modo per sostenere la popolazione di batteri buoni è quello di mangiare yogurt, grande fonte di probiotici.

Bicarbonato

Si tratta di un rimedio efficace ed economico che aiuta a mantenere buoni livelli di pH in bocca neutralizzando gli acidi. Mescola 1 o 2 cucchiaini di bicarbonato con un po’ di acqua, fino a formare una pasta da applicare sulla lingua o sull'area interna della guancia per due o tre volte al giorno. Dopo qualche secondo, risciacqua la bocca con acqua tiepida.

Alcuni suggerimenti aggiuntivi

  • Fai attenzione alla tua igiene orale
  • Sostituisci lo spazzolino ogni due mesi
  • Limita l'assunzione di cibi zuccherati
  • Smetti di fumare
Postato in Benessere il 07/04/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.