La maggior parte dei bambini ha simpatie e antipatie in fatto di cibo e spesso quei capricci per non mangiare qualcosa causano importanti carenze di sostanze nutritive.

Ecco allora un elenco dei nutrienti indispensabili ai più piccoli per crescere in salute.

Calcio

Il calcio non è solo importante per contribuire alla costruzione di ossa e denti forti durante la crescita del bambino fino all’età adulta, ma è anche essenziale per il corretto funzionamento di muscoli e tessuti, nonché per l'attivazione delle principali reazioni nervose e metaboliche. È particolarmente importante garantire un'adeguata assunzione di calcio ai bambini: lo si trova nei formaggi, nello yogurt ma anche nel polpo, nei calamari, nelle mandorle, nelle uova, nei broccoletti e nei carciofi.

Vitamina D

L'organismo dei bambini ha bisogno di vitamina D per la formazione delle ossa e dei denti perché aiuta ad assorbire il calcio. La vitamina D ha anche effetti benefici sulla salute immunitaria, sulla salute mentale e sull'aspettativa di vita complessiva. Oltre alla luce del sole, pochi alimenti contengono naturalmente una grande quantità di vitamina D e molti di quelli che ne contengono sono alimenti che i più piccoli potrebbero non gradire: fegato, sgombro, tonno, funghi.

Potassio

Nutriente essenziale, il potassio svolge un ruolo importante nel mantenimento del volume totale dei fluidi corporei, dell'equilibrio degli acidi e degli elettroliti e del normale funzionamento delle cellule. Se ne trova naturalmente in molti prodotti freschi e alimenti integrali, come banane, fagioli, patate, lenticchie, asparagi.

Probiotici

Una flora intestinale diversificata insegna al sistema immunitario in via di sviluppo dei bambini a distinguere tra amici e nemici. Inoltre, la presenza di un giusto insieme di microbi intestinali potenzia l'attività delle cellule immunitarie nell'intestino. I probiotici, alias batteri "buoni", possono aiutare in questo senso, oltre a essere utilissimi per ridurre le allergie. Si trovano, in particolar modo, nello yogurt e nel kefir.

Tra i nutrienti a cui prestare particolare attenzione, oltre a quelli già elencati, ci sono le proteine, le fibre, gli omega-3, il ferro, lo zinco, lo iodio e la vitamina B12.

Postato in Alimentazione il 08/06/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.