È arrivato il momento, la stagione delle troppe cose da fare e troppo poco tempo per portarle a termine. Corriamo come pazzi e in un attimo è tutto finito.

Se avete bambini, una famiglia numerosa, amici in visita da fuori città, se lavorate nella vendita al dettaglio, impacchettate giocattoli al Polo Nord o viaggiate per visitare i parenti, il Natale può essere più stress che serenità.

Allora, se, a Natale, lo stress delle vacanze vi accompagna regolarmente, imparate a ridurlo con alcune semplici strategie.

Date valore a ciò che per voi ha valore

Non c'è bisogno di replicare le immagini di quegli spot televisivi da Bianco Natale con festoni di ghirlande: l’importante è trascorrere del tempo con i vostri cari. Cercate di non prendere le cose troppo sul serio. Guardate i film di Natale che vi fanno ridere insieme alla vostra famiglia, divertitevi all’aria aperta, andate a correre o camminare insieme.

Pianificate in anticipo e delegate, delegate, delegate

Non caricatevi di troppi impegni che aumentano lo stress e fanno sparire lo spirito delle feste. Stilate una lista di cose da fare e delegate le responsabilità ad altri membri della famiglia, per esempio chiedendo di contribuire con una portata al pranzo di Natale. Chiedete ai bambini di aiutarvi a impacchettare i regali e a scrivere i biglietti.

Fissate un budget... e rispettatelo

Questo vale sia per la spesa che per i regali. Considerate la possibilità di fare regali hand made come prodotti da forno, piccoli oggetti artigianali, una foto incorniciata: dimostrano premura e sono più apprezzati dei regali comprati nei negozi.

Cercate di eliminare i drammi familiari

Quasi tutti sembrano avere un membro della famiglia che tocca tutti i tasti sbagliati. Cosa sarebbe il Natale senza Scrooge? Beh, tranquillo. Quando gli Scrooge che siedono intorno alla vostra tavola hanno il potenziale per rovinare la giornata, è il momento di essere proattivi: prendete nota mentalmente degli argomenti di conversazione da evitare; stabilite dei limiti sani e abituatevi a dire "no" a richieste irrealistiche; chiedete a un amico di aiutarvi a simulare una conversazione con un parente problematico per darvi una prospettiva.

Consiglio bonus

Adottate la filosofia del “Less is more” e vedrete che, facendo meno, riuscirete davvero ottenere di più!

Buona fortuna! E ricordate: meno stress significa più tranquillità. Adoperatevi attivamente per creare un'oasi di pace natalizia nella vostra casa.

Postato in Benessere il 22/12/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.