È arrivato il momento, la stagione delle troppe cose da fare e troppo poco tempo per portarle a termine. Corriamo come pazzi e in un attimo è tutto finito.
Se avete bambini, una famiglia numerosa, amici in visita da fuori città, se lavorate nella vendita al dettaglio, impacchettate giocattoli al Polo Nord o viaggiate per visitare i parenti, il Natale può essere più stress che serenità.
Allora, se, a Natale, lo stress delle vacanze vi accompagna regolarmente, imparate a ridurlo con alcune semplici strategie.
Date valore a ciò che per voi ha valore
Non c'è bisogno di replicare le immagini di quegli spot televisivi da Bianco Natale con festoni di ghirlande: l’importante è trascorrere del tempo con i vostri cari. Cercate di non prendere le cose troppo sul serio. Guardate i film di Natale che vi fanno ridere insieme alla vostra famiglia, divertitevi all’aria aperta, andate a correre o camminare insieme.
Pianificate in anticipo e delegate, delegate, delegate
Non caricatevi di troppi impegni che aumentano lo stress e fanno sparire lo spirito delle feste. Stilate una lista di cose da fare e delegate le responsabilità ad altri membri della famiglia, per esempio chiedendo di contribuire con una portata al pranzo di Natale. Chiedete ai bambini di aiutarvi a impacchettare i regali e a scrivere i biglietti.
Fissate un budget... e rispettatelo
Questo vale sia per la spesa che per i regali. Considerate la possibilità di fare regali hand made come prodotti da forno, piccoli oggetti artigianali, una foto incorniciata: dimostrano premura e sono più apprezzati dei regali comprati nei negozi.
Cercate di eliminare i drammi familiari
Quasi tutti sembrano avere un membro della famiglia che tocca tutti i tasti sbagliati. Cosa sarebbe il Natale senza Scrooge? Beh, tranquillo. Quando gli Scrooge che siedono intorno alla vostra tavola hanno il potenziale per rovinare la giornata, è il momento di essere proattivi: prendete nota mentalmente degli argomenti di conversazione da evitare; stabilite dei limiti sani e abituatevi a dire "no" a richieste irrealistiche; chiedete a un amico di aiutarvi a simulare una conversazione con un parente problematico per darvi una prospettiva.
Consiglio bonus
Adottate la filosofia del “Less is more” e vedrete che, facendo meno, riuscirete davvero ottenere di più!
Buona fortuna! E ricordate: meno stress significa più tranquillità. Adoperatevi attivamente per creare un'oasi di pace natalizia nella vostra casa.
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.