Sareste sorpresi di sapere quanti miti legati ai capelli vi sono stati raccontati nel tempo.

No, tagliarli non li aiuterà a crescere più velocemente.

Ecco 4 verità sui capelli, dalla crescita, alla perdita e molto altro!

1. Lavare troppo spesso i capelli ne fa cadere di più

Il lavaggio vi fa solo notare i capelli nello scarico, ma non ne causa la caduta. Ogni capello passa attraverso fasi di crescita, riposo e caduta: in qualsiasi momento, quindi, circa il 10% dei capelli è in fase di caduta. Fare lo shampoo meno spesso ne manterrà alcuni al loro posto, riducendo l'attrito, ma ciò non cambia assolutamente nulla: i capelli cadranno tutti insieme alla prima occasione, aumentando la frustrazione.

2. Lo stress o la paura possono rendere i capelli grigi da un giorno all'altro

Lo stress può far aumentare i capelli grigi, ma il processo richiede mesi. Un improvviso e intenso stress, infatti, può danneggiare le cellule dei melanociti che producono il pigmento dei capelli. Ma queste cellule si trovano in profondità sotto il cuoio capelluto, quindi il grigio risultante richiederebbe mesi per diventare visibile. Altri fattori, come le condizioni tra cui ipotiroidismo e carenze di B12 o rame, possono anche aggravare l'ingrigimento indotto dallo stress.

3. Tagliare i capelli può aiutarli a crescere più velocemente

Spiacente, un taglio non farà crescere i capelli più velocemente. La crescita dei capelli proviene dal follicolo sotto la superficie del cuoio capelluto quindi, mentre tagliare può far sembrare i capelli più spessi e voluminosi, una spuntatina non ha alcun impatto sulla crescita. Puoi aspettarti che i tuoi capelli guadagnino circa di 1,2 cm al mese. Se ti prendi cura dei tuoi capelli, avranno sicuramente un aspetto migliore ma non c’è modo per accelerare il loro ciclo di crescita.

4. Per rendere più belle ciocche secche, fragili e flaccide si può ricorrere a degli integratori

Per avere ciocche più lucenti, bisogna in primo luogo eliminare ciò che sta stressando i capelli. Se si tratta di danni fisici, può essere utile ridurre lo styling a caldo, il nuoto senza cuffia, le acconciature strette e le colorazioni frequenti. Per chi è sottopeso, ha perso molto peso improvvisamente o mangia poche proteine, aumentare l'assunzione di queste ultime potrebbe aiutare, così come l'aggiunta di grassi sani e cibi ricchi di vitamine B alla propria dieta.

Postato in Bellezza il 24/02/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.