Le persone che praticano la meditazione sono spesso immaginate come monaci, immobili per ore e ore, distaccati dal mondo esterno. È una bugia! La meditazione è semplice, accessibile a tutti e di immediato beneficio.
Spazziamo via un po' di idee sbagliate e dedichiamoci alla meditazione con consapevolezza.
La meditazione richiede una lunga curva di apprendimento
Falso! Non ci sono sessioni perse, non ci sono fallimenti, l'importante è allenarsi. Meditare sembra impossibile se si fa pressione su se stessi o si fissano obiettivi troppo elevati, se ci si costringe a rimanere a disagio immobili per troppo tempo. Ma impariamo in fretta e se all'inizio ci vuole un piccolo sforzo, la pratica diventa sempre più facile con il passare dei giorni.
È riservata solo ad alcune persone
Falso! Chiunque può meditare, anche gli irrequieti, i bambini: la meditazione è alla portata di tutti, non c'è bisogno di essere un potenziale Buddha, un intellettuale o un hippie!
Ci vuole molto tempo libero per meditare
Falso! Ci vogliono solo pochi minuti: in autobus, sotto la doccia o in fila al supermercato. Si raccomanda di riservarle sempre lo stesso momento della giornata (mattina, sera), ma può essere breve, soprattutto all'inizio.
È necessario avere uno spazio dedicato alla meditazione
Falso! Può essere divertente e motivante creare il proprio piccolo "posto dedicato" a casa con un cuscino, una candela o una fot. Ma se ne può fare anche a meno. L'unica cosa importante è non essere troppo disturbati.
È vero, invece, che la meditazione fa bene alla salute! Alcune patologie croniche possono migliorare, in particolare quelle legate allo stress e alla somatizzazione: mal di schiena e di stomaco, disturbi del sonno. La meditazione riduce anche la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e stimola il sistema immunitario, agendo sul sistema nervoso parasimpatico con effetti antistress e calmanti.
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.