Quando si tratta di dimagrire, potresti scoprire che raggiungere i tuoi obiettivi corporei è in realtà molto più facile che mantenerli, e gli stessi trucchi che hai usato per arrivare al peso forma dovrebbero dover essere modificati.

Se stai cercando di snellire il tuo corpo con l'aiuto dell'esercizio fisico, ci sono alcune cose che non puoi assolutamente evitare:

  1. una dieta sana;
  2. combinare esercizi forza ed esercizi cardio;
  3. fare molte passeggiate;
  4. dormire bene.

Ma se il tuo obiettivo è anche quello di mantenere il peso forma, segui i nostri consigli per mantenere la massa muscolare magra, migliorare la forza e bruciare i grassi.

Pensa fuori dalla palestra

Troppo spesso associamo l'esercizio fisico a palestre scintillanti e all'avanguardia, o a un abbigliamento tecnico e scarpe da ginnastica. Questo modo di pensare è sbagliato: vi state perdendo tutto l'importante esercizio fisico che aspetta di essere fatto proprio intorno a voi, in qualsiasi momento! Sedersi di più sul pavimento - e quindi costringere il corpo a fare più squat - può avere un grande impatto sul peso nel tempo, sulla forma cardiovascolare e muscolo-scheletrica, e potenzialmente sulla durata di vita.

Sii creativo nel modo in cui ti muovi. Non deve essere in una palestra o in un ambiente strutturato, basta muoversi più di quanto non si faccia ora.

L'esercizio fisico non deve essere necessariamente un allenamento di 45 minuti. Si possono fare degli "spuntini di esercizio", o sessioni di 10 minuti. L'obiettivo è quello di muoversi durante la giornata con "esplosioni" di movimento vigoroso che condizionano il metabolismo, danno il via alla produzione di energia, aiutano a schiarire le idee, promuovono un sonno migliore.

Sii gentile con te stesso

Se ottenere un corpo magro è il tuo obiettivo - che richiede impegno, disciplina, duro lavoro e dedizione a uno stile di vita sano - devi anche sapere che è necessario essere gentili con se stessi e perdonarsi imperfezioni o passi falsi.

Si tratta di pensare a lungo termine. Qualcosa può andare storrto a causa di una giornata più impegnativa, per esempio. Non si tratta di trovare scuse, ma di capire che due passi avanti, un passo indietro, è sempre un passo avanti. 

Perdere peso è molto più di quello che mangiamo. Si tratta spesso di come ci sentiamo con noi stessi e di ciò che ci spinge a fare scelte sane o malsane.

Circondati di chi ti supporta

Contrariamente a quanto si possa credere, rimanere in salute nel tempo è in realtà uno sforzo di gruppo: se vuoi mantenere il tuo fisico, dovresti cercare il sostegno di amici e persone care intorno a te. Il sostegno di gruppo garantisce il successo a lungo termine.

Preferisci l'allenamento ad alta intensità

Il miglior allenamento per ottenere e mantenere un corpo magro è l'allenamento a intervalli ad alta intensità che combina esercizi di cardio, forza e potenza. Infatti, maggiore è l'intensità dell'allenamento, maggiore è l'effetto "after burn". 

L'HIT aiuta a sciogliere il grasso, bruciando circa il 29% in più di grasso corporeo rispetto all'esercizio a moderata intensità, che include la camminata veloce e il jogging.

Se vuoi essere sano e vivere più a lungo, fai gli esercizi che ami. Ma se vuoi muscoli forti e meno grasso corporeo, hai bisogno della dieta giusta, abbinata a un allenamento ad alta intensità.


Postato in Brucia Grassi il 23/08/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.