L’estate è quanto di meglio per uscire e godersi le vacanze ma rappresenta anche una grande sfida per i soggetti allergici che devono sopravvivere ai pollini per tutto il periodo estivo.
I principali allergeni coinvolti sono: i pollini (fiori, alberi, erba, graminacee), ma possono anche essere acari della polvere, peli o piume di animali, polvere di casa, muffe.
Ecco i nostri quattro consigli per semplificarvi la vita senza allontanarvi dal sole.
Indossare un cappello e occhiali da sole
Gli occhiali sono essenziali per proteggere gli occhi dal sole... ma anche dagli allergeni. I cappelli aiutano a limitare l'aggressione dei pollini.
Fare la doccia in modo intelligente
I capelli bagnati trattengono il polline e possono quindi aggravare i sintomi allergici. È preferibile fare la doccia prima di andare al letto per sfruttare al meglio l'acqua dolce e liberarsi dai pollini che i capelli hanno assorbito nel corso della giornata, evitando di contaminare il cuscino.
Manutenzione dell'aria condizionata
L'aria condizionata è un toccasana per le persone con allergie ai pollini: permette loro di vivere e lavorare con serenità. Ma deve essere mantenuta correttamente per evitare la contaminazione da parte di batteri allergenici o muffe. Inoltre, una temperatura troppo fredda aggrava la rinite allergica, anche in assenza di pollini.
Evitare di asciugare i vestiti all'aperto
Anche se il tempo è ideale per asciugare i vestiti al sole, i vestiti bagnati raccolgono facilmente i pollini dall'aria. Asciugare i vestiti in una stanza chiusa è quindi una buona idea se si vogliono evitare le allergie.
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.