Una buona igiene orale è essenziale per prevenire la carie, avere un bel sorriso e rimanere in salute.

Ma oltre a spazzolare regolarmente, c’è molto altro da poter fare!

Ecco 4 buone abitudini alimentari per avere denti perfetti.

Bere un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato

Sciacqua la bocca, eliminando una parte degli zuccheri responsabili della formazione delle carie nonché i tannini del caffè a fine pasto, che a lungo andare favoriscono la comparsa di macchie.

Preferire il pane ben cotto a quello morbido

Più un cibo è morbido, più si attacca ai denti e favorisce la crescita dei batteri che causano le carie. Masticare bene è importante anche al fine di produrre abbastanza saliva da tenere protetta la bocca. È quindi un discorso che si applica anche ad altri alimenti: meglio una bistecca intera che una tritata, una mela che della salsa di mele ecc.

Prediligere i cibi naturali

La maggior parte dei cibi lavorati contiene zuccheri nascosti, anche gli alimenti salati. Per la salute dei vostri denti, evitate i pasti pronti, le patatine, i cereali per la colazione, i dolci a base di latte, le torte e i biscotti.

Sostituire il tè con le tisane

I tannini del tè causano un deposito sui denti che a lungo andare è responsabile delle macchie marroni. Per evitarlo, evitate di bere tè tutto il giorno e preferite le tisane. E, naturalmente, provate a berli al naturale, senza l’aggiunta di zucchero.

Postato in Bellezza, Benessere il 24/11/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.