L'autunno è in mezzo a noi e, con i primi freddi, ecco che tornano anche le bevande calde!

Il tè matcha, pregiato concentrato di tè verde giapponese, si presenta sotto forma di una polvere molto fine ed è un cocktail di nutrienti benefici. Secondo alcune ricerche, migliora la salute del cuore, la pelle, il metabolismo e la memoria.

Alimento centrale della cultura giapponese da oltre 800 anni, il tè matcha contiene fino a 137 antiossidanti in più rispetto al tè verde da cui è ricavato. Le foglie vengono cotte al vapore, macinate in polvere fine con un macinino di pietra e poi conservate in un ambiente buio e privo di ossigeno per preservarne le proprietà nutrizionali. Si tratta quindi di una pura polvere di foglie di tè verde, un vero e proprio concentrato.

Ma il suo attuale successo è una solo moda o una conseguenza dei suoi benefici per la salute? La ricerca scientifica sulle proprietà di questa polvere è appena iniziata, ma i primi risultati sono piuttosto incoraggianti.

Salute del cuore

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo. E il tè verde potrebbe essere la risposta. Bere tè verde è generalmente associato a livelli più bassi di colesterolo cattivo. Il matcha è stato collegato a livelli più bassi di lipidi, che contribuiscono all'indurimento e all'ispessimento delle pareti delle arterie. La loro mancanza diminuisce il rischio di ictus, infarto e disturbi cardiovascolari.

Pelle

Grazie alle sue proprietà disintossicanti, il matcha aiuta a idratare ed esfoliare la pelle e a prevenire l'acne. La clorofilla, che protegge le foglie dal sole e dà al matcha il suo colore verde, pulisce la pelle dalle tossine e la protegge dalle sostanze chimiche che potrebbero renderla vulnerabile alle macchie e alla decolorazione.

Metabolismo

Secondo la leggenda, i guerrieri samurai del Giappone bevevano il tè matcha prima delle battaglie per le sue proprietà energizzanti. Simile al caffè, questa bevanda stimola il metabolismo e aumenta il dispendio energetico durante il giorno.

Memoria

I monaci buddisti giapponesi hanno consumato a lungo il matcha per facilitare il rilassamento e l'attenzione durante la meditazione. Il consumo di matcha, difatti, migliora l'attenzione, i tempi di reazione e la memoria. Ma non è tutto: migliora l'umore e la concentrazione!


Postato in Alimentazione, Benessere il 15/10/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.