Ancora semi-sconosciuti solo due anni fa, l'uso di cosmetici solidi è in aumento ovunque. Sono molti i marchi che, sempre più spesso, offrono uno shampoo solido, molto pratico da mettere in valigia.

Ma quali sono gli altri vantaggi?

1. Lo shampoo solido rende belli i tuoi capelli

La sua formulazione è molto diversa da quella di uno shampoo liquido: niente SLS (Sodium lauryl/laureth sulfate), i tensioattivi più comuni nelle formule liquide. Ci sono tensioattivi molto più delicati, alcuni derivati dalla noce di cocco, come il Sodium Coco Sulfate, il Sodium Lauryl Sulfosuccinate, il Decyl Glucoside o il Sodium Cocoyl Isethionate. Di solito, viene completato con burri e oli (karité, cocco, cacao, oliva), polveri vegetali ammorbidenti o trattanti (riso) e spesso oli essenziali purificanti, antiforfora o fortificanti.

2. Lava bene come uno shampoo classico

Anche se è solido, non ha niente a che vedere con la composizione di un sapone. Mentre i primi shampoo solidi non facevano molta schiuma e richiedevano un balsamo (anche questi ultimi cominciano a essere disponibili in forma solida), gli ultimi prodotti combinano spesso due tensioattivi e contengono una piccola quantità d'acqua (ma l'80% in meno di uno shampoo convenzionale), il che permette loro di sviluppare una schiuma cremosa e di essere risciacquati facilmente senza lasciare i capelli come un crine di cavallo.

Attenzione: questa alta concentrazione di tensioattivi può causare disagio per alcuni, come intolleranza a livello del cuoio capelluto e, a lungo termine, una maggiore secchezza della fibra capillare.

3. Fa bene all'ambiente

Il suo imballaggio è minimo: una confezione di cartone o una scatola riutilizzabile. Riduce il numero di bottiglie di shampoo di plastica acquistate e quindi gettate. La sua impronta di carbonio è ridotta: un lavaggio solido richiede 20 volte meno energia per la produzione di un gel doccia o di uno shampoo convenzionale ed è meno pesante da trasportare. La sua produzione è più efficiente dal punto di vista idrico poiché contiene molta meno acqua, così come il suo utilizzo. Infatti, il risciacquo di uno shampoo solido richiede circa 8 volte meno acqua di una formula liquida. Infine, i suoi componenti non inquinano l'acqua durante l'utilizzo poiché la maggior parte di essi sono biodegradabili.

4. È facile da riporre e trasportare

Anche se il suo prezzo può sembrare eccessivo, è equivalente a due o tre bottiglie da 300 ml, a seconda del prodotto. Non molto ingombrante, può essere portato in una borsa sportiva o in una borsa da toilette. Per trasportarlo, basta metterlo in un piccolo asciugamano o in una scatola. E a differenza del flacone di shampoo, è accettato nel bagaglio a mano!

Come si usa uno shampoo solido?

Dopo aver spazzolato e districato i capelli bagnati, si può strofinare la barretta di shampoo direttamente sulla testa o insaponare come un sapone tra le mani prima di applicare la schiuma come uno shampoo liquido sui capelli e sul cuoio capelluto. Questo secondo metodo permette di controllare meglio la quantità di prodotto utilizzata e di non aggredire la pelle della testa. Poi, come al solito, massaggiare e risciacquare.

Postato in Bellezza il 22/07/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.