Con l'avanzare dell'età, può capitare di soffrire di pressione alta.

Per fronteggiare questo disturbo ci sono diverse cose che potete fare per poterla sotto controllo: evitare le sigarette, ridurre il consumo di sale, seguire una dieta più sana e fare regolarmente esercizio fisico. Ma non sono solo le abitudini alimentari o lo stile di vita ad avere un impatto sulla pressione arteriosa anche: ciò che si beve regolarmente ha la sua parte di colpa.

Ecco allora tre tipi di bevanda da evitare in caso di pressione alta!

Bevande zuccherate

Bere bevande zuccherate come bibite o succhi di frutta con molti zuccheri aggiunti può avere un impatto negativo sui livelli di pressione sanguigna e anche su altri aspetti della salute. Le bevande ad alto contenuto di zucchero aumentano la pressione arteriosa e possono essere pericolose per gli ipertesi. Per questo motivo, è consigliabile evitare i succhi di frutta: la maggior parte di essi, infatti, è ricca di zuccheri che stimolano la produzione di colesterolo cattivo e mettono a rischio di diabete e malattie cardiache.

Bevande energetiche

Un'altra abitudine dall’impatto negativo sulla salute e sui livelli di pressione sanguigna è bere regolarmente bevande energetiche che, a causa della caffeina che contengono, possono aumentare la pressione arteriosa. Inoltre, le bevande energetiche non dovrebbero mai essere abbinate all'alcol.

Caffè

Logica conseguenza di quanto affermato nel punto precedente è che anche assumere troppo caffè può avere un impatto negativo sulla salute e sulla pressione sanguigna. In generale, le bevande contenenti caffeina, come tè, caffè, bevande energetiche e alcune bibite gassate, non sono consigliate se si è ipertesi. Questo effetto collaterale della caffeina può durare a lungo o meno e dipende da diversi fattori, tra cui la frequenza e la quantità di caffeina assunta.

Postato in Benessere il 29/06/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.