Quando le stagioni cambiano, cambiano anche gli ingredienti dei pasti, soprattutto se si preferiscono condimenti freschi e coltivati vicino a casa. Ora che l'estate sta decollando, optare per pasti leggeri e rinfrescanti è fondamentale ed è qui che entra in gioco un'insalata equilibrata.

No, non stiamo parlando di un triste pranzo alla scrivania. Le insalate possono riempire, sono facili da fare e hanno un sapore fantastico. Inoltre, se comprate prodotti di stagione, risparmierete un po' di soldi e riempirete il vostro piatto di alimenti buoni e nutrienti.

Per ottenere un'insalata estiva ultra-soddisfacente, punta a combinare almeno tre diverse verdure, una proteina e una porzione di grassi sani, più un sacco di colore e varietà per essere sazi sia psicologicamente che fisicamente. Tonalità aranciate, rossi e verdi non solo sembrano appetitosi, ma il piatto più ricco di vitamine e minerali che fanno bene al corpo.

Ecco qualche altro consiglio da tenere a mente per costruire un'insalata estiva davvero soddisfacente:

  1. Opta per proteine vegetali o animali come ceci, fagioli, uova, formaggio feta e pesce o pollo alla griglia.
  2. Prova verdure crude e cotte come broccoli arrostiti, peperoni, cipolle e mais su un letto di varie verdure come cavolo, spinaci e rucola.
  3. Aggiungi grassi sani come noci, semi, avocado o un leggero filo d'olio d'oliva.
  4. Aggiungi freschi sapori estivi con frutta come mandarini, bacche o anguria.

Hai bisogno di altre ispirazioni? Dai un'occhiata alle nostre tre deliziose ricette di insalate estive!

Insalata di formaggio di capra ai frutti di bosco

Petto di pollo ricco di proteine, fragole e mirtilli freschi, formaggio di capra friabile e un condimento fresco fatto in casa. Questo ti terrà pieno e soddisfatto per ore!

Insalata estiva di gamberi

A volte una ricetta semplice è tutto ciò di cui hai bisogno per superare una lunga giornata. Metti insieme alcuni prodotti estivi come gamberi, formaggio, agrumi e verdure miste e avrai un bel pranzetto in 10 minuti.

Insalata veloce di hummus

Non sai cosa fare con quei barattoli di ceci? Abbiamo una grande idea! Sono una semplice proteina da insalata che contiene anche ferro e folati. Combinali con carote, pomodorini, peperoni e verdure miste, aggiungi noci tritate, uvetta e formaggio feta per dolcezza, sale e croccantezza.

Postato in Alimentazione il 21/06/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.