Sia che abbiate un piccolo davanzale o un grande appezzamento di terreno, il giardinaggio è un’abitudine salutare, con un magnifico effetto positivo sull’umore.

Curare piante e fiori induce un piacevole senso di tranquillità ed è anche un'ottima forma di esercizio fisico: può aiutare a prevenire l'obesità infantile e l'aumento di peso legato all'età, oltre a migliorare il sonno. L’ortoterapia, cioè l’uso del giardinaggio per migliorare la salute, sembra essere utile anche per le persone che affrontano la demenza e la depressione.

La cosa sorprendente è che i risultati non dipendono dalle dimensioni del giardino o dal fatto di possederne uno: piantare semi, fare talee, osservare vite che sbocciano sono azioni che hanno effetti benefici sorprendenti sulla salute.

Che altro? Scopriamolo insieme!

Passeggiare

Fare brevi passeggiate in un giardino favorisce la salute mentale più che camminare in un centro commerciale. Uscite all'aperto ed esplorate parchi e boschi in cui non siete mai stati. Visitate un giardino botanico o semplicemente passeggiate in una serra vicina.

Portare l'esterno all'interno

In spazi senza finestre, le piante d'appartamento possono aumentare la produttività e abbassare la pressione sanguigna. Potete anche portare il giardinaggio indoor a un livello superiore e godervi la soddisfazione di cucinare con ciò che avete coltivato, a cominciare dalle erbe aromatiche o altre piccole piante commestibili e coltivabili su un davanzale, un portico o un patio chiuso illuminato dal sole.

Fare un lavoro di squadra

Se avete lo spazio necessario, provate a coltivare un orto familiare, rafforzando l’effetto benefico delle piante con quello della socialità. Oppure, occupatevi di un giardino di una scuola o di un’aiuola della vostra comunità locale e, nel farlo, entrate in contatto con altre persone.

Postato in Benessere il 02/07/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.