Morbido e dolce, il fico è il frutto di punta di settembre e può essere utilizzato in molte ricette dolci e salate. È ricco di antiossidanti, minerali, fibr: una vera miniera di benefici per un apporto calorico ragionevole.

Due o tre fichi (circa 100 g) forniscono il 10% del fabbisogno giornaliero di calcio, un minerale essenziale per le ossa. Contengono anche 2,3 g di fibre ogni 100 g: una risorsa efficace per un buon transito.

I fichi combattono la stitichezza

Contengono soprattutto fibre insolubili, in particolare nella buccia e nei semi. Poiché questi ultimi assorbono l'acqua nel tratto digestivo, evitano feci dure e secche e facilitano il transito intestinale. I fichi secchi sono ancora più efficaci perché sono più ricchi di fibre e di magnesio, che è anche un lassativo. Ma sono più calorici: 252 kcal/100 g.

I fichi proteggono i vasi sanguigni

Questo frutto contiene antociani, pigmenti che gli conferiscono quel tipico colore viola, ma che rafforzano anche i piccoli vasi sanguigni e riducono il rischio di arrossamento della pelle.

I fichi migliorano l'elasticità della pelle

Contengono flavonoidi e selenio che sono antiossidanti. Agiscono, tra l'altro, sulla pelle migliorandone l'elasticità e dandole così più dinamismo.
Ma attenzione alle allergie e alla sindrome dell'intestino irritabile!

Postato in Alimentazione il 16/09/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.