Per quanto tutti noi abbiamo un aspetto raggiante, splendido e sano con l'abbronzatura, è sicuramente un beneficio a breve termine. Ma la sovraesposizione ai raggi UVA e UVB può essere pericolosa se reiterata, con ripercussioni estreme per la pelle.

Proteggere il nostro corpo dalle scottature è un lavoro  da crema solare. Eppure anche la nostra dieta può fare molto!

Sapevi che il cibo può aiutare a proteggere la pelle dai raggi troppo forti del sole? Ecco qui cosa è consigliato mangiare tra un'applicazione e l'altra della crema solare!


1. Fragole

Insieme a more e kiwi, le fragole sono ricche di vitamina C che agisce come una protezione solare naturale e aiuta a non scottarsi. Circa 100 g di fragole e 1,5 kiwi sono quello che ci vuole!


2. Patate

L'amido delle patate può fare la differenza, perché aiuta a ridurre i danni delle scottature. Questo significa patatine fritte per tutta la vacanza? No, purtroppo. La patata dolce è un'opzione più sana e, come le carote, contiene betacarotene e vitamina C, protezioni naturali per la pelle.


3. Tè verde

Bere due tazze di tè verde o matcha al giorno potrebbe ridurre l'incidenza del melanoma. La caffeina, invece, disidrata, quindi è il caso di limitarne l'assunzione e bere molta acqua.


4. Guava

Un altro frutto ad alto contenuto di vitamina C e quindi curativo per la pelle. Una porzione di Guava contiene cinque volte più vitamina C di un'arancia!


5. Farina d'avena

La farina d'avena contiene un antiossidante che combatte i radicali liberi. In breve, con l'invecchiamento della pelle e l'aumento dell'esposizione ai raggi UV, le cellule della pelle perdono la loro capacità di rigenerarsi. Gli antiossidanti sono un toccasana per questa problematica.


6. Cetrioli

Il cetriolo contiene soprattutto acqua, che aiuta la pelle a rimanere idratata (ed è il motivo per cui si sente così bene quando lo si mette sugli occhi). Ma non è l'unico beneficio: la verdura aiuta anche a produrre collagene, che ha buone proprietà antitumorali.


7. Pomodori

Anche i pomodori sono ricchi di antiossidanti. Ma ci sono addirittura dei punti bonus per l'umile pomodoro: la vitamina C e il licopene (che gli conferisce il tipico colore rosso) aiutano a mantenere la pelle idratata.


8. Anguria

Non c'è nulla di più rinfrescante e delizioso del cocomero in una giornata calda. Questo frutto, inoltre, funziona proprio come i pomodori: è ricco di antiossidanti e pieno d'acqua. Mangiarne tre o quattro fette al giorno lascia idratati durante i caldi mesi estivi.


9. Cioccolato fondente

Che gioia! Il cioccolato fondente rende la pelle più liscia e protegge dalle radiazioni solari. Il migliore è quello che contiene più del 70% di cacao ed è consigliato di non assumerne più di una barretta a settimana.


10. Carote

Il betacarotene contenuto nelle carote, che il corpo converte in vitamina A, dona un bel colore bronzeo alla nostra cute.


11. Melograno

Questo frutto è estremamente ricco di antiossidanti, acido ellagico e ha agenti antinfiammatori. Inoltre, il melograno dovrebbe essere buono anche quando si tratta di combattere l'invecchiamento e la pelle danneggiata dal sole. Due piccioni con una fava. L'ideale.

Postato in Alimentazione, Benessere il 31/07/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.