Dai gelati ai panini, fino ai cocktail zuccherati, è difficile resistere ai piaceri estivi carichi di calorie.

La buona notizia è che scelte intelligenti possono aiutarvi a non accumulare chili durante i mesi più caldi.

Come? Scegliete uno dei nostri spuntini con meno di 100 calorie e ingredienti che fanno bene. Mantenetevi sani, felici e in forma per tutta l'estate!

Uva congelata

Tenete un sacchetto di uva rossa nel congelatore per avere a portata di mano un frutto sano e rinfrescante per le calde giornate estive. Oltre a essere ipocalorica, l'uva congelata fornisce rame, vitamina K e antiossidanti.

Tè chai freddo

Dissetatevi con il tè chai freddo, una altra bevanda estiva a basso contenuto calorico. Sebbene sia possibile ordinarlo al bar, è anche facile prepararlo a casa. Per aggiungere ulteriore sapore, giocate con spezie ricche come cannella, zenzero, curcuma e cardamomo.

Anguria

Il frutto estivo per eccellenza è ipocalorico: una tazza ha meno di 50 calorie! Ma è anche una buona fonte di licopene, un antiossidante naturale, e, grazie all'elevato contenuto di acqua (90%), le sue succose fette possono prevenire il gonfiore e mantenere l'idratazione nelle giornate più calde.

Yogurt greco e lamponi

Per uno spuntino appetitoso ma ipocalorico, unite ½ tazza di yogurt greco al naturale con 1/3 di tazza di lamponi freschi. Le proteine dello yogurt e le fibre dei lamponi rendono questo spuntino davvero gustoso. Inoltre, si assumono circa 187 mg di calcio!

Cracker&avocado

Per una variante croccante dell'avocado toast, ricoprite alcuni cracker integrali con due cucchiai di avocado schiacciato. Gli avocado sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi che fanno bene al cuore e sono un'ottima fonte di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a bilanciare il sodio nell'organismo.

Ciliegie

Questo frutto estivo contiene vitamine A e C, potassio e fibre. Inoltre, una porzione da 1 tazza contiene solo 90 calorie. Come i mirtilli, le ciliegie sono una ricca fonte di antociani, importanti antiossidanti che aiutano a ridurre l'infiammazione e ad abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo.

Pomodori gialli

Questa piccola varietà di pomodori, da non confondere con i pomodori ciliegini, leggermente più dolci, raggiunge il picco stagionale a metà estate. Per uno spuntino succoso, potete consumarne una tazza (25-30 calorie) con un filo d'olio d'oliva e pepe appena macinato. Oltre a essere ipocalorici e ricchi di acqua, contengono anche vitamina C e antiossidanti.

Popcorn

È il classico snack nutriente e ipocalorico che vi sazierà per ore. Se fatti all'aria, contengono sole 30 calorie per tazza. I popcorn sono anche ricchi di polifenoli antiossidanti, che neutralizzano i radicali liberi dannosi e proteggono dalle malattie cardiache. Evitate il sale per uno spuntino più sano.

Hummus e sedano

Per uno spuntino veloce, spalmate due cucchiai di hummus su del sedano croccante. La maggior parte delle marche di hummus contiene circa 25 calorie in un cucchiaio, mentre il gambo di sedano ha 6 calorie. L'hummus fornisce proteine, fibre e minerali di origine vegetale, mentre il sedano contiene fibre e potassi.

Ghiaccioli fatti in casa

Sebbene ne esistano molte varietà negli scaffali dei negozi, preparare i ghiaccioli alla frutta fatti in casa permette di controllare la quantità di zucchero aggiunto.

Postato in Alimentazione il 14/07/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.