Le diete alla moda vanno e vengono, ma ci sono alcuni metodi provati e riprovati per perdere peso che effettivamente funzionano senza comportare abitudini malsane come non mangiare abbastanza o lavorare troppo.

Ecco i nostri 10 consigli per la perdita di peso che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nel modo più giusto!

1. Dormire abbastanza

Il sonno è fondamentale per la perdita di peso. È stato dimostrato che la privazione del sonno aumenta gli ormoni della fame e il desiderio di cibi altamente appetibili, quindi ricchi di grassi e zuccheri. Dormire 7-8 ore per notte è l'ideale.

2. Ridurre il consumo di alcol

L'alcol influisce sulla leptina, un ormone che segnala al cervello la sensazione di sazietà o meno e ha anche effetti negativi sulla quantità e qualità del sonno.

3. Mangiare cibo "vero"

Le versioni elaborate degli alimenti non sopprimono gli ormoni della fame come i cibi "veri". Un esempio? Il pollo lavorato - come quello che si trova nei pasti surgelati o nelle polpette dei fast food - placa gli ormoni della fame meno di un vero pezzo di petto di pollo.

4. Mangiare più proteine

Se vuoi perdere peso, pensa ad aumentare l'assunzione di proteine, aiutando il tuo corpo a preservare la massa muscolare - quindi il metabolismo - mentre perdi peso. Insomma, perdi massa grassa e non muscoli!

5. Iniziare la giornata con le proteine

Fare una colazione ricca di proteine è un'ottima idea: una colazione ad alto contenuto proteico (cioè 20 grammi) placa gli ormoni della fame per tutto il giorno.

6. Amare se stessi

Avere un buon atteggiamento e praticare l'amore per se stessi è la chiave per raggiungere i propri obiettivi. Spesso ci obblighiamo con prepotenza a perdere peso e questo porta all'auto-sabotaggio. L'amore per se stessi è di gran lunga più efficace al fine di modificare le proprie abitudini alimentari.

7. Gestire lo stress

Trovare il modo di rilassarsi può essere la chiave per perdere peso. Lo stress dirotta letteralmente i nostri ormoni della fame, facendoci sentire affamati anche quando non lo siamo. Una buona idea è quello di gestirlo con l'esercizio fisico, il diario e la consapevolezza, non con il cibo.

8. Praticare la mindfulness

Praticare la meditazione consapevole ha dimostrato di facilitare il cambiamento delle abitudini nocive anche in fatto di cibo.

9. Ridefinire la propria mentalità

Una mentalità positiva è associata a una maggiore perdita di peso e ha anche benefici metabolici.

10. Iniziare un allenamento fisico

Allenare i muscoli aiuterà a mitigarne la naturale perdita che si verifica con l'invecchiamento. Più muscoli significa anche un miglior metabolismo e più calorie bruciate.


Postato in Alimentazione, Benessere il 01/06/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.